top of page
Buon salve a tutti! Mi chiamo Antonio Porro sono uno scrittore e un culturista, in quanto credo fervidamente nel concetto di Mens sana in corpore sano.
Sono nato a Napoli nel 1989, l'anno del serpente di terra. Non credo negli oroscopi e a sciocchezze simili, ma mi è sempre piaciuta la struttura dello zodiaco cinese. D’altronde ho sempre avuto una gran passione per la cultura asiatica. Dopo le scuole dell'obbligo, non avrei potuto far altro che approfondire questo amore all'università, studiando lingua e letteratura giapponese e coreana, all'Orientale di Napoli, dove mi laureo alla triennale con una tesi in storia sulle Invasioni mongole del Giappone con ottimi voti.
Prima di proseguire gli studi, zaino in spalla, decido di partire per il Giappone, dove oltre a perfezionare la lingua, ho la fortuna di compiere un viaggio a piedi per le isole Honshū e Chūgoku, partendo da Tōkyō e arrivando a Hiroshima, toccando città principali e piccoli insediamenti in un lungo viaggio di scoperta di questo meraviglioso paese.
Tornato in Italia per completare gli studi, le mie peripezie da giramondo mi portano per un breve periodo in Irlanda, dove oltre a migliorare l'inglese, lavoro in una scuola di lingua e riuscendo nel mentre a girovagare per gran parte dell'isola di smeraldo.
Al ritorno ottengo la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali con il massimo dei voti e tanto di lode e bacio accademico. Dopo gli studi, comincio a muovere i primi passi nel mondo della traduzione, facendo esperienza negli abbinamenti italiano-inglese, inglese-italiano, giapponese-italiano e coreano-italiano e intanto frequento anche un master in marketing bandito dalla prestigiosa associazione Italia-Usa, che mi ha permesso di entrare in contatto con aziende di alta levatura come Sky Italia, la ITA e molte altre.
Il 17 novembre 2019 decido di prendere per la prima volta la penna in mano per scrivere la prima saga La saga dei Dieci Araldi, il primo passo di un’impresa vasta, parte di un progetto ancora più ambizioso, di cui prima o poi renderò partecipi le mie lettrici e i miei lettori. Il mio romanzo d'esordio Gli Otto Elementi fu pubblicato nel 2021, con recensioni positive ed entusiaste. A causa di alcune difficoltà, nel 2024 decido di auto pubblicarmi e cominciare questa lunga avventura da solo. Mentre scrivo questa (lunghissima) biografia, sono al lavoro per correggere e pubblicare l’intera saga, di cui ho terminato la stesura nell’ottobre 2023.
Sono appassionato di videogiochi sin dai tempi del NES, sono un assiduo frequentatore di palestra al punto da riuscire a sollevare il mio peso sopra la testa e di arti marziali, frequentando un corso di Krav Maga per breve tempo. Inoltre amo il cinema, i libri e i giochi di società.
Ma credo che non ci sia niente di meglio che una buona chiacchierata davanti a un buon caffè.
O quasi nient'altro...
Insomma, con del buon cibo è ancora meglio, no?
Perché? Cosa credevate che dicessi?
Le mie Saghe
bottom of page